Al contrario di quello che si potrebbe pensare considerata la mole, il Bernese  è un cane molto agile, dinamico e  attivo.  Sempre pronto ad andare dietro al  suo padrone anche per ore o a correre  per  giocare insieme ai suoi simili.
Pacifico per indole, ha un carattere  dolcissimo. Crescendo vi si attaccherà a tal punto da diventare appiccicoso. Sarà la vostra ombra. 

 LauraeMeg

Siederà sempre sui vostri piedi, si appoggerà a voi mettendovi il muso sulle gambe, vi darà la zampa con insistenza anche se lo state già  coccolando, vi guarderà come nessuno mai aveva fatto.E anche quando  arriverà a pesare 40, 50 o 60 chili vorrà  comunque continuare a salirvi in braccio. Se non lo vedete, fate attenzione.....è sicuramente sdraiato dietro di voi.

Megpiccola Moon 004

Potrete portarlo sempre con voi, al ristorante, nei negozi, dagli amici, è molto paziente, si siederà ai vostri piedi e aspetterà che abbiate finito. Nonostante la sua grossa taglia e la sua forza, è naturalmente buono, sia con le persone sia con gli altri animali. Sicuro di sé, resistente, molto equilibrato, fedele e affettuoso con tutti i suoi familiari, cerca sempre il contatto con qualcuno disposto a fargli qualche carezza. Detesta la solitudine. Vigile e coraggioso è un guardiano pacifico che non abbaia spesso.

2

Per il cucciolo il discorso è leggermente diverso.
Nonostante il loro aspetto li faccia assomigliare a dei deliziosi orsetti di peluches, sono in realtà dei piccoli "terroristi domestici". I cuccioli di Bernese, come tutti i cuccioli del mondo, hanno l'argento vivo  addosso e, quando non dormono, devono giocare. E loro giocano con tutto quello che trovano: scarpe, ciabatte, giornali, cuscini, biancheria (tutta, ma i calzini sono i più gettonati!!), riuscendo ad ingoiare di tutto. Va tutto bene per divertirsi se è a portata di denti! Meglio non lasciare niente in giro almeno finchè non diventa un po' più grandicello. Magari fate sparire anche i tappeti, adora farci la pipì sopra e rosicchiare le frange.
 
amelie scarpa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il giardino potrebbe cambiare aspetto solo pochi giorni dopo il suo arrivo. Per quello che ho potuto vedere è un ottimo scavatore e...dimenticate come sono fatti i fiori, se non li schiaccia sdraiandocisi sopra di sicuro se li mangerà. La maggior parte di loro verso i 18 mesi si calma anche se alcuni continuano imperterriti, anche in età adulta, a fare grossi buchi in qualche angolo del giardino.
taleamal
 
Insomma un grande cane che vive per le coccole, pronto a seguirvi ovunque, che ha bisogno di movimento, ma che se "oggi piove e non si esce"...pazienza, si farà volentieri una bella dormita sul divano!